ANESTESIA INDOLORE
Qualunque operazione debba eseguire, lo specialista procederà ad effettuare l’anestesia in modo che il paziente non senta il minimo dolore durante l’intervento. Ma rimane il fastidio ed il dolore dovuto proprio dall'anestesia!
Sino a poco tempo fa non c’era una soluzione, il momento dell’anestesia, uno dei più temuti dalla maggior parte delle persone, rappresentava un’occasione di stress e di sofferenza o quantomeno di forte fastidio.
Oggi anche questo problema è finalmente risolto ed anche i pazienti più apprensivi possono affrontare qualunque tipo di trattamento odontoiatrico senza nessuna paura.
Assenza di dolore
Grazie alle nuove tecnologie digitali è stato infatti messo a punto un apparecchio, completamente computerizzato, che permette di iniettare l’anestetico in maniera guidata e controllata migliorando in modo significativo il comfort del paziente. Niente più dolore della puntura, si avverte soltanto una leggera sensazione di pressione, mentre il computer dosa lentamente l’erogazione dell’anastetico calcolandola in funzione del tipo di tessuto del paziente.
Nessuna sensazione di fastidio
Ma l’assenza di dolore non è l’unico vantaggio che offre questa nuova tecnologia. Contrariamene all’anestesia tradizionale infatti anche sui trattamenti mandibolari, per i quali era necessario eseguire la tronculare, con il nuovo sistema, che utilizza la tecnica intraligamentosa, è invece possibile anestetizzare il singolo dente evitando così quella fastidiosa sensazione di intorpidimento simile ad una paralisi che, per alcune ore dopo l’intervento, bloccava metà della bocca.
In questo modo diventa inoltre possibile effettuare, in un unica seduta, interventi su più denti senza che il paziente provi in seguito alcuna sensazione di disagio.
Comfort e relax
In sintesi, nessun dolore e nessun fastidio ne durante ne dopo l’anestesia, ed ovviamente nessun dolore durante l’intervento, andare dal dentista diventa in questo modo un’esperienza da affrontare in assoluto relax. Nel nostro studio tutti i nostri pazienti che hanno provato questa nuova tecnologia sono più che soddisfatti ed avendo riscontrato tutti i molteplici vantaggi, non vogliono più tornare ai vecchi metodi.
SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO D'AZOTO
La paura di provare dolore dal dentista è molto frequente e rende l’eventuale dolore ancor meno tollerabile.
La paura delle cure odontoiatriche spesso porta a rimandarle, aggravando così il proprio stato di salute e ritrovarsi poi ad affrontarle sull’emergenza, con il bisogno di cure più complesse e costose. La sedazione cosciente costituisce una valida e sicura soluzione al problema.
CHE COSA È
La sedazione cosciente è una tecnica analgesica sicura e consolidata che permette di affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, ansia, paura e stress.
E’ una tecnica molto leggera e non invasiva, per questo adatta a tutti: anziani, adulti e bambini.
Può essere abbinata a qualunque trattamento: cura delle carie, protesi, cure canalari, estrazioni, terapie gengivali, implantologia.
La sedazione cosciente desensibilizza la mucosa orale, riducendo quindi la sensibilità e il dolore e favorendo un senso di benessere e tranquillità.
COME FUNZIONA
Attraverso una maschera nasale, il paziente respira una miscela di aria, ossigeno e protossido d'azoto, in percentuali personalizzate da paziente a paziente.
Già dopo pochi respiri inizia l'effetto di rilassatezza, pur restando sempre coscienti e vigili.
Al termine della seduta viene somministrato ossigeno puro per qualche minuto, dopodiché il paziente è immediatamente in grado di lasciare lo studio dentistico da solo e di guidare.
La sedazione cosciente con protossido d’azoto è un metodo assolutamente sicuro, in quanto non è tossico, non viene metabolizzato dall’organismo, ma è completamente eliminato attraverso la respirazione e non causa allergie.
PER CHI È ADATTA
Non avendo controindicazioni, la sedazione cosciente è adatta a tutti i pazienti con paura per le cure odontoiatriche.
E’ sconsigliata solo a questi pazienti: donne nei primi tre mesi di gravidanza, tossicodipendenti, in cura antidepressiva, affetti da infezioni polmonari, con gravi degenerazioni mentali.
PERCHÉ È SICURA
Il protossido d’azoto è una sostanza gassosa con le seguenti caratteristiche:
VANTAGGI DELLA SEDAZIONE COSCIENTE
LASER TERAPIA
Il laser in odontoiatria è una tecnologia recente che, attraverso l’emissione di un raggio di luce, consente il trattamento di diverse patologie, in maniera esclusiva o in aggiunta alla terapia di base.
Assenza di dolore
L’applicazione del laser è, nella maggior parte dei casi e delle persone (come si sa, la percezione del dolore è sempre soggettiva) completamente indolore e non invasiva o, comunque, il dolore è fortemente ridimensionato.
TRATTAMENTI AL LASER
VANTAGGI
STUDIO DENTISTICO CAPPABIANCA
Via Gabbiani, 42/4
76121 Barletta (BT)
Per un appuntamento chiamate il
+39 0883 532352
STUDIO DENTISTICO CAPPABIANCA
Via A. De Gasperi, 32
76123 Andria (BT)
Per un appuntamento chiamate il
+39 0883 559719